Saturday, March 14, 2020
Fisionomia di un eroe
Fisionomia di un eroe Fisionomia di un eroe : l'individuo superiore nella letteratura europea di fine Ottocento(Huysmans, Wilde, d'Annunzio)"No, non cerco la felicit , ma il piacere, che tanto pi tragico."Oscar WildePremessaIn questo lavoro ho cercato di capire, attraverso l'analisi di tre romanzi che delineano la figura dell'individuo superiore, quali fossero le caratteristiche principali di tale personaggio sia nella letteratura che nella societ decadente.La ricerca non si basata solo sui romanzi, che comunque forniscono notizie sulla vita del tempo, ma anche su altri documenti che mi hanno permesso conoscere un'epoca e di individuare le idee dei sui principali rappresentanti.L'eroe infatti non rappresentato solo nella finzione narrativa, ma al contrario impersonificato dall'autore stesso, che, soprattutto nel periodo letterario, tende ad uniformare vita e arte, rendendone impercepibile e spesso inesistente la differenza.INTRODUZIONE AL DECADENTISMONel linguaggio comune decadente mantiene di solito una connotazione negativa, ma oggigiorno in letteratura diventato un attributo riferito ad un determinato periodo storico denominato appunto Decadentismo.English: French writer J.K. HuysmansQuesto momento letterario nasce al seguito del Romanticismo e da alcuni considerato una fase del Romanticismo stesso, tanto che si puà ² parlare di Decadentismo romantico e di Romanticismo decadente a seconda del prevalere di una delle due linee. In effetti Decadentismo e Romanticismo hanno numerosi caratteri comuni ed difficile tracciare una precisa linea che divida i due movimenti.Se infatti consideriamo il Romanticismo inglese ed il primo Decadentismo francese troviamo numerosi elementi di continuit come le raffinatezze descrittive e l'insistenza sulle cadenze musicali di Samuel Taylor Coleridge, che influirono su Edgar Allan Poe e quindi successivamente sui decadenti ; i libri profetici di William Blake, che anticiparono le teorie di Arthur Rimbaud sulla veggenza e sulla simbologia ; lo stesso gusto per la bellezza in John Keats, che ritornà ² come tematica nel...
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